Panificazione&Pasticceria la rivista della qualità

Panificazione&Pasticceria è la testata di informazione professionale tecnica ed economica edita da DMP srl di Roma. La rivista, fondata negli anni ’70 a Milano, era originariamente dedicata esclusivamente al pane ed ai prodotti da forno; oggi mantiene il proprio storico nome anche se, mutando le condizioni di mercato, attualmente ha come proprio focus l’intera filiera del grano e gli operatori che di questa si occupano.
Per meglio ‘coprire’ la filiera, P&P è divisa in quattro aree principali: attualità, pane, pasticceria da forno, pasta, enogastronomia. Quest’ultima sezione è dedicata a tutti quegli operatori di settore che hanno ampliato la propria offerta seguendo l’evoluzione dei punti vendita e la diffusione delle tipologie ‘ibride’ di locali, particolarmente per quanto riguarda l’aggiunta di somministrazione e ristorazione.
P&P è la rivista a maggiore tiratura dedicata alla filiera del grano in Italia: le oltre 15 mila copie di diffusione su tutto il territorio nazionale ne fanno un veicolo affidabile e autorevole per raggiungere gli operatori del settore. La diffusione viene garantita tramite la pubblicazione in ogni numero della rivista dell’estratto del libretto di abbonamento postale su cui Poste Italiane registra il numero di copie che vengono consegnate per la spedizione: siamo gli unici in Italia a farlo.
Inoltre in occasioni particolari – fiere, mostre etc. – la tiratura viene aumentata in proporzione al target che l’evento vuole raggiungere.
Oltre che nel formato cartaceo, la testata è fruibile gratuitamente su internet, sia direttamente all’indirizzo www.issuu.com/panificazionepasticceria, sia attraverso i link posti nei maggiori siti dedicati al settore. Il formato elettronico garantisce migliaia di ulteriori contatti sulle pagine della rivista.
La ‘squadra’ dei collaboratori di P&P è di altissimo livello.
I maestri Fabio Albanesi e Fabrizio Nistri si occupano in particolare di pane e prodotti da forno. Nel 2011, Nistri ha curato sulle pagine di P&P una sorta di diario della sua esperienza lavorativa quotidiana, dal problema tecnologico o di laboratorio al  cliente più difficile degli altri da accontentare, mentre Fabio Albanesi ha approfondito gli aspetti dell’arte bianca, della quale è il protagonista assoluto a livello nazionale. Entrambi presenteranno nei prossimi numeri una serie di ricette destinate ad arricchire la cultura gastronomica dei nostri lettori.
Fabio Albanesi è Maestro panificatore e da anni svolge attività di formazione nel settore.
Lavora a Roma, e rappresenta uno dei punti fermi nel panorama dell’artigianato panario della Capitale. Specialista di scultura di pane, ha vinto decine di premi in Italia e all’estero, sia individuali che a squadre. Da poco è laureato in Scienze dell’alimentazione.
Fabrizio Nistri, toscano, tecnologo e Maestro panificatore è stato tra gli organizzatori del Gruppo Giovani Panificatori della Fippa. Dopo aver chiuso l’azienda che gestiva col padre, ha operato come tecnologo e consulente ed è tornato ‘in prima linea’ con un nuovo progetto imprenditoriale nella primavera 2010.
P&P annovera tra i propri collaboratori anche il Maestro Paolo Fulgente, che interpreta nelle ricette che pubblica la miglior tradizione napoletana e meridionale in genere sia nel campo della panificazione che in quello dei prodotti da forno.
Si occupano di frumento e delle problematiche legate alla prima parte della filiera Edoardo Corbucci e Pierdomenico Ceccaroni. Agronomi, sono tra i maggiori esperti italiani dei problemi legati alla coltivazione ed allo sviluppo della cultura del frumento a livello italiano; Edoardo Corbucci è tra l’altro presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Roma e provincia.
Nel settore della sicurezza alimentare, trattando temi che vanno dall’etichettatura alle nuove legislazioni europee in tema alimentare, P&P schiera Umberto Alberghini che,  dalla propria  esperienza di consulente nel settore, trae gli spunti e gli approcci più concretamente utili alla platea di aziende che leggono P&P.
La comunicazione è l’anima del commercio, dice il vecchio adagio. E di comunicazione si parla sulle pagine di P&P grazie al prezioso aiuto di Alfredo Falcone, che si avvale per i suoi interventi della grande esperienza maturata nell’organizzazione e nello sviluppo di Pianetapane.it, il maggiore portale dedicato alla filiera del grano in Italia.
Per tutti gli operatori di settore che sono entrati a pieno titolo nella gastronomia, P&P ‘schiera’ lo chef di Raidue, Alessandro Circiello. Notissimo per i propri interventi televisivi, Alessandro è uno dei giovani chef di punta in Italia, tanto da essere responsabile nazionale delle attività dei giovani chef della Federazione Italiana Cuochi. Sulle nostre pagine si occupa dei diversi problemi che l’approccio alla professione di chef può presentare, oltre ad offrire ai nostri lettori deliziose ricette.
E il vino? Rosanna Dal Santo, esperta sommelier, da tempo si occupa per P&P di cantine, uve e vendemmia. Perché nel mercato attuale la componente enologica è molto forte per tutti quegli operatori di settore che abbiano deciso di organizzarsi anche per la somministrazione diretta.
Fiere, partnerships e collaborazioni

P&P è la rivista ‘dedicata’ delle due fiere agroalimentari di riferimento per l’Italia centromeridionale: Pa.Bo.Gel. la grande fiera d’ottobre a Roma, che nel 2016 giungerà alla diciannovesima edizione e Levante Prof che invece si terrà a Bari nel marzo 2017.
P&P è anche rivista partner di Miss Tagliatella, la maggior manifestazione italiana dedicata alle tagliatelle ed alla sfoglia tradizionale.

partners

banner_gelato banner_pianeta_pane banner_fiera_roma
1170x200_europain_IT